L’estrema destra portoghese e francese insieme contro l’Islam e il flusso di immigrati

Il portoghese André Ventura e la francese Marine Le Pen si sono uniti venerdì, 8 gennaio, contro l’imposizione di Bruxelles agli Stati membri di aprire le porte dell’Europa agli immigrati e alle loro famiglie. I due leader dei partiti di destra si sono schierati nel criticare le politiche europee di immigrazione e asilo. “Gli europei devono mobilitarsi contro l’immigrazione”, ha avvertito, ricordando che è un atto di sovranità per ogni paese decidere chi far entrare. “Amici portoghesi, non lasciate che accada; difendi il tuo Paese, la tua storia, i tuoi figli e l’Europa ”, ha fatto appello.

Marine Le Pen ha criticato addirittura il presidente  Antonio Costa per aver difeso l’ingresso di immigrati per aiutare a risolvere il problema demografico dell’invecchiamento europeo. Inoltre, entrambi hanno classificato l’islam come una ideologia “totalitaria” che, secondo loro, vogliono mettere in gioco la costruzione europea. Ha criticato il Presidente Antonio Costa che ha dichiarato misure come la ricollocazione dei migranti e il ricongiungimento familiare. 

In una conferenza stampa congiunta tenutasi in un hotel a Lisbona, Le Pen non si è mai stancata di elogiare Ventura per l’ascesa fulminea di Chega, il partito lusitano di estrema destra, e il portoghese ha ricambiato. Per Le Pen, Ventura è “un leader politico forte e di talento che in due anni ha saputo creare un movimento politico promettente”. A sua volta, Ventura ha affermato che “Le Pen è stata una combattente per l’Europa che riteniamo possibile, con una matrice e identità culturale e cristiana, contro l’immigrazione incontrollata”. La francese ha avvertito che in un momento in cui il Portogallo presiederà l’Unione europea durante questo semestre, i patrioti portoghesi avranno il dovere di difendere le porte dell’Europa contra gli immigrati. 

André Ventura ha sottolineato il simbolismo dell’arrivo di Marine Le Pen per dare il via alla sua campagna. I partiti leader – Chega e Rassemblement National (fino al 2018 chiamato Fronte Nazionale) sono membri del Partito Identità e Democrazia Europea (ID Party) – hanno “progetti e idee comuni per l’Europa, che è essenzialmente europea, chi lavora, chi vuole integrarsi, chi paga le tasse, chi si impegna a mantenere l’identità europea e non chi viene in Europa solo per beneficiare del sistema di sicurezza economico e sociale senza accettare alcun tipo di integrazione ”, ha descritto il deputato portoghese. Inoltre, Ventura ha tenuto a precisare che stanno costruendo un “progetto europeo contro il patto migratorio, contro i sussidi, contro l’aumento della criminalità diffusa in alcuni stati europei e contro la distruzione della matrice culturale cristiana dell’Europa”.

Interrogata dai giornalisti francesi, Marine Le Pen ha difeso un progetto di lotta all’islamismo che il suo partito presenterà al parlamento francese. Perché è “un’ideologia totalitaria che avanza con la speranza di conquistare la nostra repubblica”, ha affermato, aggiungendo che il diritto di asilo in Francia è stato utilizzato come “una nuova via di ingresso all’immigrazione”. La maggior parte di loro “sono false domande di asilo e quando non vengono concesse rimangono in Francia invece di essere rimandate nel loro paese”.

André Ventura è venuto in difesa di Le Pen sostenendo che i rifugiati non possono essere “confusi” con la “minaccia dell’Islam che distrugge l’Europa”. E ha colto l’occasione per parlare in un presunto caso di terrorista con un mandato che è stato arrestato in Portogallo mentre stava riscuotendo il suo assegno di sicurezza sociale.

L’idea di che paesi come Francia e Portogallo che basano la loro storica su una forte base democratica progressiva ci fa pensare che dobbiamo stare attenti alla crescita di movimenti che possano infliggere segregazione e creare disagi all’integrazione sociale tra migranti e nazionali. La sostenibilità di una pace duratura per una Europa se basa in abbraccia quei migranti che, alla fine, fanno crescere l’Europa non solo per la nascita di bambini, ma anche perché aggiungono valori e fanno prosperare l’economia.  In questo modo, le parole di Le Pen e Ventura vanno tenute al di contro la propria crescita di questa Europa, casa nostra.

Menu