Le notizie a volte vanno e vengono per periodi, nonostante situazione che durano da anni e che tutti i governi conoscono se non c’è interesse nessuno provvede a risolverle.
Questi giorni in tutte le piattaforme di informazione si parla della rotta balcanica, principalmente del campo profughi di Lipa, dove sono affluiti e continuano ad affluire, migliaia di migranti compresi donne e bambini disperati, provenienti da zone di guerra e di estrema povertà, ma dopo un lungo viaggio a piedi, si scontrano con una dura realtà. Arrivati ai confini con la Bosnia, Croazia, Ungheria, Bulgaria vengono catturati dalla polizia, spogliati dalle loro poche cose, picchiati, in special modo sulle gambe, togliendogli addirittura le scarpe per impedirgli di proseguire il loro viaggio. Rinchiusi nel campo profughi di Lipa costretti a stare in 30, 40 in tende fatiscenti ricoperte di neve che possono contenere 5 o 6 persone, con temperature sotto zero in un campo acquitrinoso, senza servizi igienici, né acqua, né luce, né tanto meno mezzi per riscaldarsi, costretti a lavarsi con acqua fredda e sporca per evitare di prendere la scabbia molto diffusa nel campo.
Nonostante i governi di questi paesi abbiano ricevuto dall’Unione europea 90 milliardi di euro per aiutare questi migranti, nulla è stato speso e nulla è stato fatto a loro favore, tenuti con scarso cibo in condizioni inumane coperti di stracci, oggi si parla e si piange nel ricordo delle vittime della Shoah che risuona come un pianto ipocrita e meschino, al giorno d’oggi certe situazioni al limite della vivibilità non dovrebbe esistere, ci sono risorse e mezzi se non per evitarle, se non altro per risolverle.
Questo è uno dei tanti crimini verso l’umanità a cui qualcuno dovrebbe essere chiamato a rispondere. E’ triste vedere e pensare che qualcuno seduto nel proprio scranno, abbia ancora la possibilità di decidere la vita e la morte di tanti suoi simili.
I genocidi, le guerre, le epidemie, le pandemie non hanno insegnato nulla, siamo sempre più in balia di governanti insensibile al valore della vita umana.
