Il second gentleman Emhoff e #HeForShe

I media americani ed internazionali hanno parlato molto di Kamala Harris. È la prima vicepresidente donna, nera e sudasiatica del paese. Ormai si conosce bene la sua vita, il suo percorso lavorativo e politico e tutti fanno una previsione per il suo futuro politico. Perché non parlare anche di suo marito Doug Emhoff?

Douglas Emhoff, avvocato, padre di due figli nati dal precedente matrimonio, marito e primo “Second Gentleman”. Si sa che si sono conosciuti con la Harris in un appuntamento al buio. Loro sono i portatori di tante prime volte con i loro titoli personali. Sono anche la rappresentanza di un cambiamento della società americana.

Emhoff ci ha fatto capire che è un uomo capace di sostenere la propria compagna, infatti, ha partecipato anche alla campagna Biden-Harris. Quando si sono conosciuti, la Harris era già la procuratrice generale della California e continuava a salire nel Partito Democratico. Lui, invece, era un avvocato specializzato nell’intrattenimento e nella proprietà intellettuale. Quando vediamo lui, vediamo un uomo di successo che supporta la sua partner ed è orgoglioso di vederla realizzata.

Quando lo guardo, in lui vedo un “HeForShe”, lo è con le sue dichiarazioni e lo trasmette anche con i suoi gesti. Sono una coppia di potere che mette davanti gli occhi di tutti la trasformazione che ci vuole nelle nostre società.

Si dice, “dietro ogni grande uomo c’è una grande donna.” Questa frase nasconde così bene i sacrifici, le difficoltà e gli ostacoli delle donne, mentre sottolinea il successo degli uomini. È il tempo di vedere gli uomini e le donne che si supportano a vicenda senza sacrificare la grandezza né dell’uno né dell’altra.

Forse ci vorranno ancora tanti Kamala e Doug per realizzare questo sogno ma tutti, con le nostre storie, possiamo essere una parte del cambiamento.

Menu