La morte tragica di Mélanie in Arabia Saudita

Mélanie, ex lavoratrice domestica, costretta a prostituirsi e sepolta con una ruspa in Arabia Saudita. La giovane donna di 22 anni è stata seppellita in un cimitero per i non musulmani al nord della città di Dammam come riportato in un articolo pubblicato dal giornale France 24.

Come tante altre migliaia di donne provenienti dal Madagascar, Melanie, 22 anni, era emigrata in Arabia Saudita per lavorare come aiuto domestico. Il 15 marzo, in un video che mostrava la sepoltura della giovane, il corpo senza vita coperto da una ruspa in azione in un cimitero non musulmano nell’est del Paese, ha scioccato tutto il popolo del Madagascar dove i riti di inumazione sono sacri. Alcune associazioni denunciano un traffico omicida di esseri umani delle lavoratrici dell’Africa dell’est in Arabia Saudita.

Il video che dura appena un minuto era stato girato da una donna malgascia presente durante la sepoltura. Si vede il posto in un deserto dove una ruspa che raduna la terra spingendola per coprire il corpo di Mélanie avvolto da un telo bianco, il kafan, tessuto nel quale vengono avvolti i morti nel rito musulmano. Mélanie era una lavoratrice domestica arrivata nel paese nel 2018. È morta in modo violento dopo che è scappata dalla casa del suo datore di lavoro per maltrattamenti nella città di Dammam.

“Mélanie aveva avvertito le sue amiche che se non fosse rientrata a casa quella sera, allora sarebbe morta.”
È l’associazione franco-malgascia AZIG, che porta aiuto sia al livello amministravo che psicologico alle lavoratrici malgasci e africane in generale nei paesi considerati come pericolosi per i lavoratori stranieri, che ha allertato la redazione “Des observateurs di France 24” del video girato. Come tante altre lavoratrici malgasce nei paesi del Golfo, Melanie era in contatto con una coordinatrice dell’associazione, Carrozza Heliarisoa.

Secondo la coordinatrice, Mélanie è deceduta in circostanze molto dubbie; secondo le amiche della giovane, il giorno in cui Mélanie è stata uccisa aveva fissato un appuntamento in una camera di hotel con un cliente credendo che fosse solo ma all’arrivo trovò altre persone presenti nella camera. Da lì, la ragazza avrebbe immediatamente avvisato le sue amiche che se non fosse tornata a casa avrebbe significato che era morta. Aveva anche un importante somma di denaro con sé. Alla fine dell’incontro l’hanno uccisa e preso i soldi. Un’amica della donna ha poi ricevuto una foto estremamente scioccante dove si vede il corpo mutilato di Mélanie coperto di sangue sopra un lenzuolo con un messaggio: “Tenete, la vostra amica è morta.”

Menu