Un mondo, un nulla

Ci si sveglia la mattina cercando di trovare spazio in una società che sta fortificando sempre di più la sua emancipazione e libertà sopra delle fondamenta di melma, dove non è facile, senza una base ben salda. Tutto è destinato a svanire in un attimo.

La narrazione della storia odierna evidenzia man mano che andiamo avanti, ancora oggi con tanti mezzi e tanta tecnologia che ci dovrebbe aiutare e facilitare. Siamo ancora molto lontani e distaccati da valori che possano dare a una società delle solide fondamenta per rispecchiare, avvicinarsi e essere coerente a quanto dice senza poi mettere in pratica, seguendo l’onda di uno sviluppo così accentuato ma che nel contempo si dimentica quali sono le basi e le fondamenta di uguaglianza umane.

Già, un sistema che si stringe sempre attorno alle popolazioni prigioniere e inermi, strematie e sempre più demoralizzate da un sistema malfunzionante che subdolamente addormenta e deruba le nostre capacità di reagire lasciandoci fermentare ed ammuffire con noi stessi avvolti nella speranza di un nulla!

Perché di nulla si tratta quando smetti di sognare, di sperare, quando la tua dignità di essere umano incomincia a non avere più un volto, quando vivi con la paura che qualcuno possa far di te ciò che vuole e poi probabilmente resterà impunito, o quando vedi che mentre tu sognavi un futuro ti accorgi che probabilmente nemmeno i tuoi figli potranno averlo, perché per loro non abbiamo costruito delle fondamenta solide per dargli un mondo sano e vivibile. Al contrario abbiamo contribuito a mettergli paura a farli capire che la vita è un nulla o meglio è riservata ad un certo tipo di persone, mentre una donna può essere maltrattata e uccisa, dove anche i bambini non sono rispettati e vengono maltrattati. 

Un mondo colmo di ingiustizie e omertà dove ognuno, cercando un futuro, trova un mondo di nulla, dove non siamo fratelli e compagni di un avventura ma siamo persone che come pedine vengono collocate secondo la posizione di un puzzle, secondo la tua condizione sociale, geografica o la tua razza. Sei e rimani sempre e semplicemente un pezzo di un puzzle.

Menu