Ogni anno milioni di persone sono costrette a lasciare le proprie terre per scappare da persecuzioni, guerre e abusi. Spesso queste persone sono permanentemente sfollate e non saranno mai in grado di ritornare a casa. Mantenendo la sua tradizione di accoglienza e rispettando gli obblighi internazionali, il governo canadese provvede assistenza a migliaia di queste persone.
Cittadini canadesi e residenti permanenti possono provvedere inoltre un’opportunità aggiuntiva per i rifugiati che vivono all’estero, in modo da trovare protezione e costruire una nuova vita in Canada, tramite la Private Sponsorhip of refugees (PSR) program.
A CHI È DIRETTO IL PROGRAMMA
Il PSR program è diretto strettamente alla sponsorizzazione di rifugiati e persone in situazioni equipollenti. In Canada le persone che possono essere qualificate come rifugiati sono divise e distinguibili sotto due categorie che riguardano: rifugiati della convenzione e in base alla classe del paese di asilo.
I RIFUGIATI DELLA CONVENZIONE ALL’ESTERO
Qualsiasi persona che a causa di un fondato timore di persecuzione a causa di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un particolare gruppo sociale o opinione politica ed è al di fuori di ciascuno dei paesi di nazionalità non essendo in grado di avvalersi della protezione di ciascuno di tali paesi o se non ha un paese di nazionalità e si trova al di fuori del paese della sua precedente residenza abituale e non gli è possibile, a causa di tale paura, farci ritorno.
RISPETTO ALLA CLASSE DI ASILO
Fra questa categoria possiamo distinguere:
- chi è al di fuori di tutti i paesi di nazionalità o residenza abituale
- che è stato e continua ad essere gravemente e personalmente colpito da guerre civili, conflitti armati o massicce violazioni dei diritti umani in ciascuno di quei paesi e non ha la prospettiva di un’altra soluzione durevole, entro un periodo di tempo ragionevole, ovvero:
- coloro che non possono tornare nei loro paesi di nazionalità o residenza abituale
- coloro che non possono integrarsi nel Paese di rifugio o nel Paese di primo asilo
Un funzionario pubblico degli uffici IRCC (Immigration, refugees, and citizenship Canada) avrà l’ultima parola e deciderà se il candidato incontra i requisiti richiesti e in quale delle due categorie ricadrà. L’eleggibilità è decisa sulla base di un colloquio con il richiedente, supportata dalla documentazione proposta dall’applicante e dal gruppo che lo sponsorizza. Inoltre, avranno incisività sulla decisione finale qualora il rifugiato:
- Abbia parenti o lo sponsor in Canada
- L’abilità di parlare o imparare l’inglese o il francese
- Il potenziale per essere assunto e rappresentare quindi una risorsa
È da notare che la domanda proposta da un nucleo familiare verrà esaminata come una sola singola domanda e non diverse domande tante quante i membri del nucleo.
Come parte del pacchetto della domanda, il gruppo di sponsor dovrà includere la prova che ogni richiedente è stato riconosciuto come rifugiato dall’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) o da uno stato straniero. È richiesta solo una fotocopia del documento originale. Se il documento è in una lingua diversa dall’inglese o dal francese, deve essere presentata una traduzione certificata (in una delle lingue ufficiali) insieme alla fotocopia del documento originale.