Yifan Lin, la candidata alle comunali di Roma con Roberto Gualtieri è stata vittima dei insulti sui social media a causa delle sue origini. Lin, classe 77, è nata a Shangai e si è trasferita in Italia all’età di 12 anni. Oggi è un’imprenditrice di successo e mamma di tre figli. Combatte per una Roma inclusiva, multietnica ed accogliente.
Ciò che è accaduto non succede per la prima e, purtroppo, non sarà l’ultima per le persone che hanno origini diverse. Nonostante tutto, Lin ha risposto personalmente e con il tono giusto ai commenti dicendo: “Io rappresento una minoranza nelle minoranze, perché sono una donna italiana di origine cinese e per questo sono stata un facile bersaglio per gli attacchi di una piccola minoranza xenofoba e razzista.”
Al giorno d’oggi, ormai è abituale che nella vita politica di tutti i paesi diventino protagonisti cittadini con background migratorio a dimostrazione della loro capacità. Speriamo che le battaglie che anche Lin sta portando avanti contribuiscano ad una crescita della società che porti ad una diminuzione di questi eventi vergognosi per tutti.
