Hadia Ibrahim Khel e la sua lotta per la libertà

Hadia, una ragazza afghana, 22 anni fa è nata in un campo profughi ed è una ferrea attivista che lotta per il diritto alla libertà. 

Laureata in economia a Kabul, lotta contro la corruzione e per i diritti delle donne. Prima dell’irruzione dei talebani faceva la volontaria in diverse organizzazioni umanitarie.

Lotta per fermare la cancellazione delle donne sostenendo che non sono le guerre o le armi a vincere contro i Talebani, ma l’educazione.

Lo scorso novembre Hadia è venuta in Italia per essere l’ultima speaker dell’edizione speciale di  TEDX Varese. Un visto di una sola settimana le ha permesso di essere presente per riuscire a portare la sua storia a questo importante forum.

Il suo attivismo non è abbastanza per i paesi europei dove ha chiesto asilo per lei, per sua sorella e sua madre. Hadia e la sua famiglia di sole donne corrono un grande rischio restando nel campo profughi di Islamabad perché sono ciò che il regime talebano vuole eliminare: sono DONNE e hanno CORAGGIO.

Speriamo che anche in Europa ci sia il coraggio per supportare Hadia. Aiutaci a spargere la voce per aiutarla e per permetterle di continuare la sua lotta per la libertà e per il diritto all’istruzione.

Menu