Nel quartiere Isola di Milano si trova KeChic, la sartoria sociale fondata da Cheikh e Valeria, due persone uniche che si incontrano nel 2017.
Lui è del Senegal, musicista, giocatore di pallacanestro e sarto, lei italiana ed esperta in comunicazione. Insieme hanno creato un progetto dove le parole inclusione, solidarietà, sostenibilità, mix, creatività e amicizia si coniugano felicemente.
I capi che si realizzano in KeChic sono l’espressione di un mix tra la cultura italiana e senegalese, le stoffe “occidentali” e gli stupendi tessuti wax che arrivano direttamente dal Senegal si incontrano in un dialogo interculturale, mischiandosi per dare vita a vestiti unici.
In un altro momento vi racconterò di più di KeChic, adesso vorrei raccontarvi di un’iniziativa speciale della sartoria per riuscire ad assumere Keita, un giovane tirocinante maliano, sarto anche lui, che vorrebbe trasformare il suo sogno in realtà: fare il mestiere imparato in Africa e che ama in un posto che lo accoglie e lo valorizza.
Keita è arrivato alla sartoria con una borsa di lavoro del CELAV del Comune di Milano, dopo due rinnovi e 6 mesi il suo tirocinio è arrivato alla fine.
Purtroppo, i fondatori di KeChic dopo appena un anno di lavoro non sono riusciti ad avere dei finanziamenti pubblici per poter assumere Keita, perciò hanno avuto un’idea stupenda: mettere in piedi un Crowdfunding.
Per Valeria, Cheikh e tutta la squadra di KeChic, Keita è un grande lavoratore, coraggioso, tenace e una risorsa importante per la sartoria e non vorrebbero perderlo.
Per sostenere KeChic e aiutarli ad assumere Keita potete cliccare nel link di crowdfunding:
SARTORIA SOCIALE KECHIC
Via Pepe 38, Milano
www.kechic.it
Foto di Kechic