Etiopia e Messico, un rapporto d’amicizia.

Ieri in diverse parti del mondo migliaia di persone hanno celebrato la ricorrenza del 14 febbraio, il giorno dell’amore. In Messico è un giorno in cui si celebra ogni forma di amore, tra cui anche l’amicizia e lo si fa dappertutto: a scuola, nei negozi, al lavoro. Ovunque si respira aria di celebrazione.

Per commemorare lo spirito di questa giornata ho pensato di condividere la storia di una particolare relazione d’amicizia, quella tra due nazioni che sembrano molto lontane, ma che condividono un simbolo. Mi riferisco alla relazione tra Etiopia e Messico che condividono reciprocamente una fermata della metropolitana, ciascuna nazione con il nome dell’altra. In Messico esiste la fermata Etiopia e in Etiopia la fermata Messico. Inoltre, ad Addis Abeba si trova una piazza nominata Messico che fu costruita per ringraziare questo Paese per essere stato uno dei pochi a condannare l’invasione italiana in Etiopia.

In foto la placca della stazione Etiopia della linea 3 della Metro di Città del Messico, originariamente collocata nella Plaza Etiopia per commemorare la visita di Hailé Selassié nel 1954. Ho vissuto fino ai miei 30 anni molto vicino a questa stazione, e mi è sempre sembrato parte di qualcosa di unico.

(Foto Creative Commons ProtoplasmaKid)

Menu