La stilista viene definita la madrina del nuovo goth con sfumature ottocentesche. Le sue creazioni sono audaci, sexy, ricche di pizzi ma anche di elementi vedo non vedo e catapultano chi le osserva in un universo quasi distopico che unisce passato e futuro e sconvolge elementi religiosi. I suoi abiti così come il suo fashion show sono pezzi d’arte. Alcuni commenti alla recente esibizione hanno sottolineato l’aspetto poco indossabile dei pezzi nella vita di tutti i giorni. Ebbene sì, sono teatrali creazioni artistiche e richiedono questo tipo di sguardo e osservazione. Oltretutto, particolarmente rivoluzionari e sovversivi.
Non stupisce che a vestire le sue creazioni siano personalità come Lady Gaga e Madonna. Sono però sempre più numerose le celebrities che si rivolgono al gusto particolare della stilista, per esempio Bella Hadid ha sfoggiato i suoi pizzi e merletti neri per l’after party del Met Gala.
Il suo fall/winter 2023 fashion show si è tenuto nella Holy Trinity Bow Church a Mile End East London, in un’atmosfera perfetta per lei. La collezione e la sfilata hanno avuto uno sfondo di significato fortemente femminista e sovversivo che la stilista mostra attraverso look casti e velati che improvvisamente rivelano corsetti, calze a rete tenute insieme da spille e abiti steam punk costruiti da posate di metallo. Gli abiti certamente scomodi ci parlano di fetish e sessualità ma anche del potere femminile.
La stilista è nata nel 1990 ed è diventata famosa nel 2016 per aver collaborato al #encoreCSM, un guerrilla show, ribelle e sfacciato, insieme agli studenti di fashion design del Central Saint Martins che erano stati banditi dalla sfilata di fine anno.
Foto: Portrait at Dilara Findikoglu LFW, SS17 Presentation, by Simon King
Fonti: Harper’s Bazar e Vogue Magazine