Copertina del libro Pizza MUssolini di Marilena Umuhoza Delli pubblicato per Red Press Star

Marilena Umuhoza Delli presenta Pizza Mussolini

Da poco la scrittrice italiana afrodiscendente (un mix interculturale tra Italia e Rwanda) Marilena Umuhoza Delli ha annunciato l’uscita del suo secondo romanzo Pizza Mussolini pubblicato da Red Star Press. Si tratta del prequel-sequel della sua prima opera Negretta: come lei dichiara è prima saga famigliare afrodiscendente italiana.

Anche se questo sabato 11 Marzo sarà presentato al BOOK PRIDE a Milano, Marilena ha scelto una giornata molto significativa per l’uscita ufficiale del suo secondo libro: il 21 di Marzo, la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale.

Personalmente diffido dal nominare la giornata dell’8 Marzo come la Festa della Donna, ma in questa occasione ben si può dire, e fare una festa perché parlare di Marilena è parlare di attivismo, di cinema, di arte, di fotografia, di radio, di moda, di femminismo d’imprenditorialità, dell’Academy dell’antirazzismo (di cui è co -fondatrice). Insomma, parlare di Marilena è parlare di Eccellenza Afrodiscendente. Che l’anno scorso ha rilasciato una intervista a Harper’s Bazaar Italia definendosi cittadina del mondo.

Si volete ascoltare Marilena vi lascio il link del suo programma radio Eccellenze afrodiscendenti in Radio radicale dove intervista Victoria Oluboyo, consigliera comunale di Parma, attivista e femminista intersezionale, aspirante avvocata per diritti civili come la cittadinanza alle seconde generazioni. Trovate anche il link per approfondire l’Academy dell’Antirazzismo che ha fondato insieme a Sambu Buffa, anche lei italiana afrodiscendente.

Menu