In Valle Seriana a Bergamo per il terzo anno consecutivo si ripete una formula vincente: fare un diario di Ramadan online.
Per due giorni a settimana, domenica e giovedì, verrà trasmesso, in diretta streaming sulla pagine Facebook Tira fuori la lingua, questo esercizio comunicativo che prova a scardinare gli stereotipi attorno alla ricorrenza sacra del Ramadan.
Quello del Ramadan è il nono mese del calendario lunare per i mussulmani, è un mese sacro in si deve seguire la luna per capire quando incominciare. Ogni anno inizia 10 giorni prima rispetto a quello anteriore. Si attende con grande gioia l’inizio di questo sacro mese. Durante il Ramadan, si prega, si digiuna, si condivide, si cresce e si impara.
Ramadan si scrive con la N, non con la M!
Come ogni anno dal 2021 si daranno appuntamento rappresentanti di associazioni come il centro culturale Islamico di Vertova; personaggi interreligiosi come il Direttore dell’ufficio Pastorale Migrante di Bergamo, persone di credo diverso ma che vogliono mettersi in gioco, mussulmani che vogliono condividere la loro dedizione, amore, fede e conoscenza riguardo al Ramadan.
In 10 puntate da 50 min. si proverà a valorizzare e dare visibilità a persone che vivono il Ramadan e a dare un assaggio a chi non conosce questa ricorrenza.
Intanto aspettiamo che la luna ci indichi il suo inizio… e auguriamo ai fratelli mussulmani
Ramadan Mubarak!