Immagine di mano e foglia lavoro agricolo

Domani, 27 marzo, è il click day: assunzioni di stranieri semplificate

Si tratta di semplificazioni per l’ingresso e l’assunzione di persone straniere che presenteranno la domanda proprio in questa data. Inoltre, “nelle settimane successive al click day, dovrebbe arrivare un nuovo decreto flussi con quote di ingressi aggiuntivi che saranno definiti sulla base delle domande respinte, perché eccedenti.” Si calcola ovviamente che il numero di domande possa essere di molto superiore ai posti attualmente disponibili o previsti dal decreto.

Tra le agevolazioni previste troviamo la possibilità del lavoratore straniero di essere impiegato subito dopo aver ottenuto il nulla osta e senza dover aspettare il permesso di soggiorno. Questo anche perché molto spesso gli stranieri che cercano di regolarizzare la loro situazione si trovano già sul suolo italiano, e potrebbero quindi iniziare a lavorare da subito.

Agevolato anche il rilascio dello stesso nulla osta che dovrà avvenire in 30 giorni anziché 60 e quello del visto che scende da 30 a 20 giorni.

Tutto questo dipende ovviamente dal fatto che le imprese necessitano di manodopera e in breve tempo. In particolare il settore agricolo, per il quale si aggiunge un’ulteriore misura: “un meccanismo di scorrimento in base al quale le richieste non accolte saranno esaminate in via prioritaria nell’ambito dei successivi decreti flussi, senza bisogno di ripresentare la domanda.”.

Fonte: Il Sole24 Ore

Foto: Creative Commons, Autore: Michael Major/Crop Trust, Copyright: (c)Michael Major/Global Crop Diversity Trust

Menu