Ragazza che indossa il velo

Telecamere intelligenti per oscurare la rivoluzione del velo

Ancora una volta i diritti delle donne sono calpestati nel nome della “legge”. In Iran il governo ha informato di aver ha installato telecamere in diversi luoghi pubblici per facilitare l’individuazione delle donne che non indossano il velo nel modo “giusto”.

Il presidente iraniano Ebrahim Raisi ha ribadito che le donne iraniane devono indossare l’hijab come “necessità religiosa” e la polizia ha descritto l’utilizzo del velo come “uno dei fondamenti della civiltà della nazione iraniana”

La polizia iraniana pretende di identificare attraverso queste telecamere intelligenti installate nei luoghi pubblici le donne che si oppongono all’obbligo dell’hijab, uno strumento per multare, mettere in carcere, e punire pesantemente le donne che portano i capelli liberi, così come gli iraniani che le supportano.

Un modo per ostruire la rivoluzione culturale che è scoppiata in Iran da quando è stata assassinata Mahsa Amini.

Da un lato molte donne si stanno già ribellando togliendo il velo proprio di fronte a queste telecamere. Sono diversi i video online che lo mostrano. Dall’altro, il ministero ha varato un documento per le studentesse e chi non indosserà il velo non potrà più frequentare la scuola.

Foto Artem Podrez on Pexels

Menu