Quest’anno la Young Caritas bergamasca e Black Post hanno replicato la loro collaborazione nella formazione dei ragazzi volontari di Bergamo che fanno parte dell’esperienza dei viaggi di Sogliaggi, esperienza che gli rende partecipi di una storia che si va costruendo e che anche loro, a loro volta aiutano a fare diventare più grande.
Sogliaggi viene dalla combinazione delle parole soglia e viaggio. Nacque con l’intenzione di “incontrare e condividere la quotidianità con realtà di confine (di tipo politico per i viaggi europei, di tipo sociale per le mete italiane)”
Ogni gruppo viene dotato da una specie di kit di viaggio: un taccuino per raccogliere le esperienze, un libretto per la spiritualità e una playlist da ascoltare durante il viaggio. Questo kit della “sensibilizzazione” aiuta ad affrontare la carica emotiva che comporta un viaggio del genere. E non finisce qui perché al ritorno i giovani sono seguiti e accompagnati attraverso altri incontri per rielaborare il vissuto.
In questa occasione abbiamo conosciuto 5 ragazze tra i 19 e 25 anni, ed è stata una bella sorpresa trovare ragazze molto entusiaste che vivono già nella loro vita quotidiana e professionale l’incontro con l’altro da una prospettiva sensibile. Una delle ragazze era di seconda generazione, nello specifico del Marocco. E andranno ad Atene per incontrare situazione di fragilità, di marginalità, incontri legati ai percorsi migratori della rotta balcanica e della crisi economica che ha vissuto la Grecia dal 2008. Nella formazione con Black Post si è cercato di supportare le ragazze per dare voce alle storie che troveranno nel percorso, per ricucire le narrazioni e non restare sulla soglia ma avvicinarsi e raccontare di modo onesto e genuino le esperienze con empatia, consapevoli dei loro pregiudizi e così provare a prendere distanza da essi.
Abbiamo anche utilizzato il video di “4 RIGHE” come strumento didattico, il nostro corto realizzato in collaborazione con Bonfire, e con questo affermiamo che Black Post non è solo informazione, Black Post è anche FORMAZIONE. La redazione di Black Post, rappresentata in questa occasione da Vanesa G., ringrazia la YOUNG CARITAS DI BERGAMO per ribadire la fiducia nella nostra testata che punta sempre a portare le narrazioni delle persone migranti attraverso la loro voce e come soggetti delle proprie storie e narrazioni. Black Post è sito d’informazione ma è anche associazione Onlus e come tale ha ancora tanto da offrire, connessioni da creare sul territorio e persone da coinvolgere.