L’aggressione di Bordeaux e il cattivo giornalismo

Questo video è stato pubblicato da Salvo Sottile con la didascalia “A Bordeaux, in Francia. Una nonna e la nipotina aggredite e rapinate in pieno giorno.”

Quello che si vede nel video è una violenza inaudita che nessun essere umano accetterebbe o non condannerebbe. Una tale violenza va condannata senza nessuna giustificazione. 

Oltre a questo, ditemi voi se questo è fare informazione? Pubblicare un video della Francia in Italia senza nessuna spiegazione solo perché l’aggressore è nero. Sarebbe necessario conoscere la realtà francese e raccontare il giusto e opportuno contesto, caro Salvo Sottile, se ci si vuole definire giornalisti. L’ignoranza del contesto non è ammissibile. 

La Francia ha più di 15 isole chiamate “territori oltre mare” dove vivono più 30 milioni di persone. Il 90% degli abitanti sono persone nere e francesi e tante si trasferiscono in Francia. Quindi la persona nel video al 90% potrebbe essere francese. Guardando il video, dai tratti somatici della persona, mi sembra proprio una persona delle isole francesi. 

Pubblicando un video del genere in Francia senza dare altre informazioni, nessuno penserebbe che si tratti di uno straniero, di un immigrato. Ma se lo fai in Italia, c’è solo uno scopo, creare confusione ed esporre le persone nere agli insulti per il colore della pelle, e questo si chiama razzismo e idiozia, non giornalismo.

La pubblicazione di questo video dimostra il razzismo nascosto che regna nell’anima. Se ci fosse stata una persona bianca non l’avrebbe pubblicato. Divulgare questo video senza nessuna informazione, tranne il luogo, solo perché la persona è nera, è informazione? Si chiama istigazione all’odio. Non fai informazione ma stupida propaganda di odio.

Foto: Screenshot dal video

Menu