Gli Articoli

Ricordiamo le donne

Oggi è l’8 marzo e come sempre si ricorda in tutto il mondo come “la festa della donna”. Un giorno importante che viene ricordato anche per tutte le conquiste che…

L’ora più buia di Kiev

0
Oggi 24 febbraio 2022, l’Europa si è svegliata nel bel mezzo di una guerra il cui l’artefice ha sempre dimostrato…

L’Indipendenza del Kosovo, dal massacro di Drenica alla Rinascita

0

Il 17 febbraio 2008, durante una sessione straordinaria del Parlamento a Pristina, il premier Hashim Thaci dichiara che il Kosovo “è uno Stato orgoglioso, indipendente e libero” e firma la dichiarazione unilaterale di indipendenza del Kosovo. Quella che era una provincia serba ha scelto di staccarsi e diventare uno Stato indipendente e sovrano. Thaçi, prima di firmare la dichiarazione, assicura che l’implementazione dell’indipendenza sarà coordinata con le istituzioni dell’UE e che nonostante l’influenza di Belgrado su Pristina sia definitivamente tramontata, si impegnerà a tutelare in ogni circostanza la minoranza serba sul territorio.

Addio a David Sassoli, presidente del Parlamento europeo

0

Ex giornalista e presentatore televisivo, David Sassoli era alla guida dell’assemblea europea dal 2019. Il social-democratico italiano, presidente del Parlamento europeo è morto nella notte fra lunedì 10 e martedì 11 gennaio, in Italia, all’età di 65 anni, ha fatto sapere il suo portavoce Roberto Cuillo.

Francia, la crisi diplomatica con Bamako continua

0

Emmanuel Macron era atteso a Bamako in Mali dove doveva incontrare il presidente di transizione Assimi Goïta. La visita era prevista per il 20 dicembre mentre, negli ultimi mesi, le relazioni tra Francia e Mali erano diventate tese.

Desmond Tutu e il significato di Ubuntu

0

Ci ha lasciato per sempre un altro gigante della storia che ha contribuito con la sua grande umanità e fermezza, insieme a Nelson Mandela negli anni ’80, alla lotta pacifica contro le ideologie xenofobe che ancora oggi affliggono il mondo intero.

Menu